Home
la Fabbrica dei Gesti
Laboratorio intensivo di tecnica Floorwork condotto da Antonella Boccadamo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 13 Marzo 2017 09:02

 

 

 

Il Laboratorio è inserito nel Percorso di Studio e Formazione Interdisciplinare de la Fabbrica dei Gesti. Un progetto che coinvolge sensibilità umane/artistiche, in pieno movimento, azione, ricerca, non solo creativa ma anche individuale.

Il laboratorio propone un lavoro di esplorazione profonda del corpo attraverso esercizi di Floorwork e strutture dinamiche desunte dallo studio delle piu importanti tecniche di danza contemporanea.
Per allargare la conoscenza di Sé, del "essere nel corpo e nell' atto performativo", verranno introdotti concetti quali: peso corporeo e massa; assi principali e piani anatomici; baricentro o centro di gravità ed equilibrio. Sarà importante, quindi, considerare il coprpo nella sua st
ruttura e tridimensionalità, nel suo funzionamento biomeccanico e nella sua relazione con lo spazio circostante.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Maggio 2017 07:02
Leggi tutto...
 
LE NOVE DANZA. Enneagramma e personalità attraverso il corpo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 28 Marzo 2017 18:43

L'Istituto Gestalt Puglia e La Fabbrica dei Gesti
presentano


LE NOVE DANZE
Enneagramma e personalità attraverso il corpo

LABORATORIO di TEATRO FISICO E DANZA
a cura di Stefania Mariano e Caterina Terzi





Il nostro corpo è il nostro campo di esperienza, di conoscenza.
Attraverso il corpo noi agiamo nel mondo, entriamo in contatto con le nostre emozioni, percezioni, con la realtà circostante.

Il corpo riflette la personale visione del mondo, tutto quell’insieme di atteggiamenti, convinzioni più o meno consapevoli e vissuti emotivi legati al proprio carattere e all’immagine che ognuno ha di sé stesso e del mondo.

L’Enneagramma è un noto strumento prepsicologico e antico, utile per imparare a riconoscere, in un range di nove caratteri, la propria tipologia caratteriale, e dunque tutti quei meccanismi che, inizialmente nati come mezzo di adattamento creativo all’ambiente, con il tempo si sono irrigiditi al punto da provocare comportamenti e atteggiamenti compulsivi e disfunzionali. Riconoscersi diventa così il punto di partenza di un viaggio che permetta di superare rigidità e pregiudizi, e contemporaneamente di riconoscere e attivare potenzialità e talenti.

Il nostro corpo parla anche del nostro carattere, di come abbiamo imparato a sopravvivere nel nostro mondo e di come questo ci aiuta e contemporaneamente ci limita.

Il teatro e la danza, sono strumenti concreti per entrare in contatto con le varie parti di sé e con questi aspetti in particolare. 

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Marzo 2017 18:51
Leggi tutto...
 
Seminario di Danza Sufi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 16 Febbraio 2017 19:18






Seminario di danza Sufi a Lecce

condotto da
Giovanni Di Cicco


24 e 25 Febbraio 2017, Palazzo Turrisi - Lecce

La Fabbrica dei Gesti organizza in collaborazione con Galata Mevlevi Music and Sema Ensemble di Istanbul e Associazione Arbalete il seminario di Danza Sufi condotto da Giovanni Di Cicco.
L'appuntamento è inserito nel Percorso di Studio e Formazione interdisciplinare, della Fabbrica dei Gesti, un programma di attività formative legate alle tecniche e ai linguaggi performativi contempo
ranei.


Indefinito è il corpo nuovo che appare quando si abbandona la propria autodefinizione, è il cambiamento che nasce da una condizione di ascolto senza memoria. La danza di Giovanni Di Cicco è una sintesi interiore e in divenire di insegnamenti trasmessi da alcune importanti tradizioni riguardanti l’Uomo ed il movimento vitale.
Una ricerca personale partita alle radici della danza contemporanea e del teatro-danza per arrivare a superare il limite dell’interesse che separa e unisce il Corpo all’Essere. Uno stile raffinato e complesso, in cui il corpo del danzatore tende al superamento di ogni preoccupazione legata al personale per farsi canale di principi generali più ampi.
Nasce un movimento raramente arbitrario, anzi, dettato da esigenze funzionali e principi dinamici; fortemente estetico e significante; una ricerca che mai dimentica la dimensione spaziale della presenza.

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Marzo 2017 19:01
Leggi tutto...
 
Contatto Fisico e Poesia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 09 Gennaio 2017 10:30

La Fabbrica dei Gesti
presenta
workshop di danza improvvisazione e Composizione Istantanea


“CONTATTO FISICO E POESIA”

con il danzatore / performer Paolo Cingolani

 

Il seminario intende fornire gli strumenti necessari per un lavoro specifico sull’improvvisazione e la Composizione Istantanea. In questo incontro verranno gettati le basi per una comprensione del corpo e del movimento che esso genera. Tra i vari argomenti trattati: - anatomia e massa corporea; - architettura scheletrica e fasce muscolari profonde; - organi di senso e immagine del corpo; - postura, tonicità muscolare ed uso del peso in dinamica; - propriocezione, astrazione, memoria; - comprensione delle dinamiche di movimento per evitare infortuni e danni al corpo (cadute a terra, velocità di reazione, possibilità delle varie articolazioni). Lo strumento privilegiato per iniziare la nostra pratica sarà la percezione del contatto fisico: contatto con la terra, con l’aria e con gli altri danzatori. Dal molto piccolo al molto grande, dal contatto alla realizzazione di coreografie e poesie di movimento, questo sarà il percorso proposto durante le varie sessioni del lavoro. Il seminario è aperto a danzatori, attori, musicisti o a chiunque voglia avvicinarsi alla composizione istantanea e improvvisazione per conoscere una nuova forma di praticare la danza.


ORARI e GIORNI

27-28-29 gennaio 2017
(12 ore di lavoro in totale)

venerdì 27 - 17:00-20:00
sabato 28 - 10:00-13:00 / pausa pranzo / 14:00-16:00
domenica 29 - 10:00-14:00

Centro Danza Musica e Teatro 
via Sant'Elia 90 - San Cesario di Lecce (IT)

ISCRIZIONI: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 347 5424126

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Aprile 2017 01:21
 
Corpo e Corporeità - Laboratorio fisico espressivo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Novembre 2016 07:48

Corpo e Corporeità
Laboratorio fisico espressivo
a cura di Stefania Mariano de la Fabbrica dei Gesti
c/o Manifatture Knos - Lecce




Abbiamo realmente coscienza della nostra corporeità? Coscienza del piacere di avere un corpo? Coscienza delle sue forze e delle sue debolezze reali e oggettive? Sentiamo realmente la necessità di curare il nostro corpo, mantenendo tutte le sue funzioni, relativamente all’età? (J.C Badard)

Il Laboratorio sarà un'esperienza creativa e corporea, basata sul training fisico, finalizzata a migliorare, mantenere e sviluppare, l’armonia del proprio corpo/mente, attraverso un percorso che abbraccerà diverse discipline, legate al corpo.

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Aprile 2017 01:24
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 1 di 4
 

Newsletter

: