Home
la Fabbrica dei Gesti
Diario dal Brasile: il Rio Grande do Sul PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 25 Marzo 2016 09:44

 

 

Canoas, Novo hamburgo, Bento Gonçalves e Caxias do Sul, quattro spettacoli in quattro città del Rio Grande do Sul, lo stato più a Sud del Brasile, lo stato brasiliano con la maggiore quantità di cittadini di origine italiana. E si sente. Continuano a fermarci tutti per scambiare due parole, in fila al ristorante, nei negozi e anche per strada. Alla fine dello spettacolo invece ci aspettano per abbracciarci, come se rivedessero un vecchio parente. Arrivi e partenze qui suscita molta emozione, rievoca storie lontane, lingue che, qualche generazione fa, erano lì a confrontarsi con un nuovo mondo e a cercare la forza di sopravvivere. E come di solito succede per lingue, cibi e musiche è la capacità di trasformarsi, il talento della flessibilità a dare la possibilità di continuare ad esistere anche lontano dalla propria terra d’origine. Certo è che l’italiano va ricercato col lanternino nelle inflessioni brasiliane che ha assunto oggi, anche se due settimane fa si festeggiavano i centoquaranta anni dalla prima immigrazione italiana e ogni tanto ci capita di leggere il nome di qualche paese che suona familiare (Garibaldi, Nova Milano, Nova Roma do Sul, Loreto, Caravaggio).

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Marzo 2016 09:49
Leggi tutto...
 
Percorso di Formazione e Studio interdisciplinare dell'attore/danzatore "universale" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 28 Settembre 2016 06:00

A novembre 2016, saranno avviate le attività formative 2016/2017 de La Fabbrica dei Gesti.

Nelle prossime settimane, vi sveleremo le novità di quest'anno, inerenti il Percorso di Formazione e Studio interdisciplinare dell'attore/danzatore "universale", legato alle tecniche e ai linguaggi performativi contemporanei.

 

La Fabbrica dei Gesti, dal 17 al 24 Luglio 2016 presso il Teatro Paisiello di Lecce, ha presentanto il suo nuovo progetto DANZA - Percorso di Studio e Formazione Interdisciplinare con: L'intuizione del momento presente di Paolo Cingolani, Ri-contattare la terra di Antonella Boccadamo e L’essere nel Corpo di Stefania Mariano, con la partecipazione del musicista Claudio Prima.



Il progetto, è il risultato di un desiderio continuo di studio e di ricerca, di scambio, di confronto, di partecipazione ad flusso vitale, coinvolgente ed inclusivo. Un desiderio profondo che, in questi ultimi dieci anni, ha portato la Fabbrica dei Gesti ad instaurare relazioni umane e professionali autentiche, con artisti di grande talento e sensibilità.


Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Settembre 2016 06:18
 
DANZA - Percorso di formazione interdisciplinare PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 17 Giugno 2016 11:29

PERCORSO DI STUDIO
E FORMAZIONE
INTERDISCIPLINARE

DANZA

Dal 17 al 24 Luglio 2016 a Lecce – Teatro Paisiello Lecce

 

La Fabbrica dei Gesti, dal 17 al 24 Luglio 2016 presso il Teatro Paisiello di Lecce, presenta, in anteprima, il suo nuovo Percorso di studio e formazione interdisciplinare, con i danzatori, docenti, performer, Simona Bertozzi, Paolo Cingolani, Antonella Boccadamo e Stefania Mariano e con la presenza dei musicisti Claudio Prima ed Emanuele Coluccia.


Il Percorso di studio e formazione interdisciplinare, è il risultato di un desiderio continuo di ricerca e confronto, di partecipazione ad flusso vitale coinvolgente e inclusivo, che ha portato la Fabbrica dei Gesti ad instaurare relazioni umane e professionali autentiche con artisti di grande sensibilità. Artisti che condividono il suo agire, che ha come obiettivi l'inclusione, la condivisione e l'arricchimento di uno spazio comune, all'interno del quale lo studio e la ricerca dei diversi linguaggi artistici abbiano modo di incontrarsi, contaminarsi a vicenda, e che dia luogo a processi fecondi di scambio e sperimentazione.

Questo inedito percorso offrirà a performer, danzatori, attori, musicisti, e a tutti coloro che hanno già intrapreso percorsi di training o lavoro sul corpo, una settimana di studio e formazione per approfondire e perfezionare le differenti pratiche legate al corpo e all’essere, considerati nella loro complementarietà.

L'appuntamento di Luglio contiene quattro percorsi di studio e formazione legati alle tecniche e ai linguaggi performativi contemporanei, condotti da artisti di grande ricchezza e che per la prima volta arriveranno a Lecce, entrando a far parte del team formativo e performativo della Fabbrica dei Gesti.


Il programma prevede i laboratori:

- Atlante di Simona Bertozzi (17-19 Luglio)

- L'intuizione del momento presente di Paolo Cingolani (20-24 Luglio)

- Ri-contattare la terra di Antonella Boccadamo (20-24 Luglio)

- L’essere nel corpo di Stefania Mariano (17-24 Luglio).

 

Consulta online il TEAM FORMATIVO

 

I laboratori si terranno presso il Teatro Paisiello di Lecce.


Gli orari sono disponibili sul sito www.lafabbricadeigesti.it e sulla pagina fb.

 

Per partecipare, è necessario scaricare e compilare la scheda d'iscrizione contenente costi e agevolazioni, inviandola, entro e non oltre il 10 luglio, a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

La settimana si chiuderà con uno spettacolo di fine percorso che coinvolgerà i tutti i partecipanti in una performance il 24 Luglio alle ore 21.00 presso il Teatro Paisiello.

 

A seguito di questa anteprima, le attività formative della Fabbrica dei Gesti saranno ufficialmente avviate a partire da Settembre, con la presenza, fra gli altri, dell’attore/regista brasiliano Marcelo Bulgarelli (Brasile).

Image

Ideatrice e coordinatrice del progetto è la danzatrice, attrice Stefania Mariano, che negli ultimi anni, grazie ad una frequente interazione con molteplici sensibilità artistiche attive nel territorio salentino ed internazionale, realizza un percorso di crescita che mette in relazione diverse discipline e privilegia l’interazione tra culture diverse, favorendo l’incontro, la sperimentazione e la progettazione con artisti di diversa estrazione e provenienza. Il suo interesse, insieme all’attore/regista brasiliano Marcelo Bulgarelli (direttore artistico del settore Teatro, de La Fabbrica dei gesti) e al musicista Claudio Prima (direttore artistico del settore Musica de La Fabbrica dei Gesti) è quello di continuare a sviluppare un percorso di ricerca interdisciplinare, all'insegna della contaminazione tra diversi linguaggi artistici, espressivi, dedicandosi alle commistioni fra danza tradizionale fino ad arrivare alle sue evoluzioni contemporanee, attraverso un lavoro pratico e di ricerca, fondato sulla corporeità, sul gesto, sull'azione fisica e sulla creazione musicale.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Giugno 2016 16:36
 
Arrivi e partenze in Brasile: diario di bordo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 05 Marzo 2016 14:28

 

Prima tappa brasiliana nel Feverestival di Campinas (San Paolo). Quest’anno il festival ha per tema “L’amore come R-Esistenza” e si sente. Il processo di accostamento al tema del team di lavoro, iniziato da mesi, come ci racconta la direttrice artistica Cynthia Margareth, si riflette in ogni aspetto del festival. E noi ce ne nutriamo, accolti al meglio e introdotti con dolcezza nel mondo teatrale brasiliano, che in questo festival presenta alcune delle sue eccellenze. Lo spettacolo nella gremita Placa du Coco, è un viaggio nel viaggio.

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Marzo 2016 09:50
Leggi tutto...
 
Arrivi e Partenze in Brasile PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 12 Febbraio 2016 23:29

18 Febbraio SAO PAOLO (Brasile); 8 Marzo CANOAS (Brasile); 
9 Marzo NOVO HAMBURGO (Brasile); 
10 Marzo BENTO GONCALVES (Brasile); 11 Marzo CAIXAS DO SUL (Brasile)


Arrivi e partenze” approda in Brasile. Lo spettacolo – che vede in scena l’organettista, compositore e cantante Claudio Prima e la danzatrice/attrice Stefania Mariano, coreografa della Fabbrica dei Gesti, diretti dal regista brasiliano Marcelo Bulgarelli – sarà in Sud America per una breve tournée, realizzata con il sostegno di Puglia Sounds Export 2016, sui palchi di due importanti festival. Dopo l’esordio di giovedì 18 febbraio a Campinas per il Feverestival di San Paolo, il viaggio dei due artisti salentini proseguirà dall’8 all’11 marzo con quattro repliche a CanoasNovo Hamburgo,Bento Gonçalves Caixas do Sul nell’ambito del SESC Musica nella regione del Rio Grande do Sul.

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Marzo 2016 12:41
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 3 di 4
 

Newsletter

: