Home Marcelo Bulgarelli
Marcelo Bulgarelli PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 27 Gennaio 2013 19:08

Marcelo BulgarelliMarcelo Bulgarelli è attore e regista,  laureato in Teatro presso l'Università dello Stato di Rio Grande do Sul.  Dal 2002, ricerca la Biomeccanica Teatrale, il sistema di formazione creato da Meyerhold. Nel 2008, Marcelo ha iniziato i suoi studi con il Centro Internazionale di studi di Biomeccanica Teatrale (Perugia - Italia), coordinato da Gennadi Nikolaevic Bogdanov e Massimo Claudio Paternò. Nel Centro Internazionale, ha partecipato a numerosi corsi di formazione specializzati, oltre ad agire negli anni 2008 e 2009, in una fase di formazione intensiva. Nel 2011, Bulgarelli é stato attore / assistente di Bogdanov in sessioni di lavoro pratico in Brasile.

Proseguendo il lavoro fisico dell'attore, Marcelo anche ha sviluppato scambi con Alicio Amaral e Juliana Pardo (Cia Mundu Rodá de São Paulo), in un percorso di ricerca sulle danze drammatiche del Brasile, tra 2009 e 2011. Alla sua formazione ha contribuito Viliam Docolomansky (Farm in the cave - Repubblica Ceca) attraverso corsi condotti con il suo gruppo a Praga nel 2009.

Come pedagogo, ha insegnato laboratori teatrali in diverse Università (Universidade Federal do Rio Grande do Sul e Universidade estadual de Londrina), così come in istituzioni di formazione informale e in numerose compagnie teatrali, in Brasile e in Italia.

Come attore, ha partecipato di diversi spettacoli,  come: "Sonho de uma noite de verão" nel 2006 (Trofeo Açorianos, Braskem e Quero-Quero migliore spettacolo del 2006), "Pandolfo Bereba" nel 2005, entrambi diretti da Patricia Fagundes, e "A tempestade e os mistérios da ilha" (Premio Cultura RBS e Quero-quero dil meglio spetacullo per bambini del 2006), diretto da Jezebel Carli.

Marcelo Bulgarelli


Attore del Teatro Torto dal 2007, con la regia di Tatiana Cardoso (attrice del gruppo Vindenes-Bro,  guidato da Iben Nagel Rasmussen - Odin Teatret), ha lavorato nell progetto di ricerca "Autore Attore -  premio FUNARTE di Teatro Miryam Muniz 2007. Già nel 2009, ha sviluppato il progetto "Meyerhold 70 anni - contrappunto", con finanziamenti del FUMPROARTE di Porto Alegre, e vincitore del Premio FUNARTE di Teatro Miryam Muniz 2009. In questo progetto, Bulgarelli é attore dello spettacolo solo "Dia desmanchado", e per questo lavoro ha ricevuto il Premio Açorianos 2010 come Miglior attore. "Dia desmanchado" è stato già in più di 18 stati brasiliani, e ha partecipato di importanti festival, come il "Festival Palco Giratório 2012", "Festival Internacional de Teatro de Londrina" ed il "Porto Alegre em Cena", entrambi nel 2011.

 

 

 


Video tratto dallo Spettacolo Dia desmanchado Compagnia Teatro torto de Porto Alegre

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Gennaio 2013 16:05
 
 

Newsletter

: