Home TRACCE D'AZIONE "Il racconto del possibile". Laboratorio di Teatro Interdisciplinare
Laboratorio Fisico Teatrale "Tracce d'azione: il racconto del possibile" con l'attore regista brasiliano Marcelo Bulgarelli PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 11 Novembre 2015 07:55

 

LABORATORIO FISICO TEATRALE

"TRACCE D'AZIONE: il racconto del possibile"

con l'attore regista brasiliano Marcelo Bulgarelli


Dal 30 novembre al 06 Dicembre 2015

c/o Manifatture Knos - Lecce

Laboratorio di Teatro Fisico Tracce d'azione: il racconto del possibile

 

"Non c’è via più sicura per evadere dal mondo che l’arte, ma non c’è legame più sicuro con esso che l’arte". Johann Wolfgang Goethe

Iscrizioni aperte per il Laboratorio Fisico Teatrale “TRACCE D'AZIONE: il racconto del possibile", realizzato ed organizzato da La Fabbrica dei Gesti, in collaborazione con Manifatture Knos e l’Organizzazione Bicinema.

Il laboratorio sarà tenuto dall’attore/regista brasiliano Marcelo Bulgarelli (membro del Teatro Torto dal 2007 e attore/ricercatore di biomeccanica teatrale), Stefania Mariano, danzatrice/attrice, fondatrice de “La Fabbrica dei Gesti” e il musicista Claudio Prima.

Il laboratorio fisico teatrale “TRACCE D’AZIONE: il racconto del possibile”, vuole sviluppare attraverso la corporeità e la fisicità dell'attore, la tematica della FUGA.

L'idea non è di fuggire da qualcosa, ma di perdere per riacquistare, cercare, nuovi spazi e territori. Stabilire i parametri per una vita che tiene conto del presente, tramite l'osservazione e la partecipazione ad un processo vibrazionale, musicale, di tensioni e di dialoghi che circondano i nostri corpi.

 

Il laboratorio fisico teatrale TRACCE D’AZIONE è il risultato di un percorso iniziato a Febbraio 2013 all’interno de La Fabbrica dei Gesti ed è orientato a sviluppare un allenamento che comprende i principi base per la costruzione dell’azione fisica teatrale/musicale dell’attore/danzatore.

 

Il laboratorio consente, attraverso i linguaggi del corpo e della musica di articolare le esperienze/tracce "apprese" dal corpo, creando nuove strade, nuovi racconti possibili, per un'espressività pura ed efficace in un clima di scambio e creazione collettiva.

Propone un allenamento fisico multidisciplinare di base, fondato sulla corporeità, sul gesto, sull'azione fisica, sulla creazione musicale.

Vi sarà inoltre l'interazione dal vivo con la musica e si studieranno le basi tecniche per un corretto utilizzo della voce, nell'ottica di una formazione dell’ “attore universale”.

L'OBIETTIVO non è l'espressione di un proprio stile, bensì l'attivazione di un processo di lavoro rivolto a tutti e utilizzabile indipendentemente dal tipo di arte intrapresa.

Il LABORATORIO È RIVOLTO a tutti, danzatori, coreografi, professionisti della scena, performers e insegnanti di danza, attori, musicisti, nonché a tutti coloro che sono interessati e motivati, a vario titolo, ad apprendere ed approfondire un sistema di educazione teatrale(biomeccanica), musicale, fisic/gestuale, dove il protagonista è il corpo dell'attore/danzatore/performer, visto nella sua interezza, come mezzo di creazione artistica e strumento di comunicazione.

_____________________________________________________

PROGRAMMA

Dopo una prima fase centrata sul riscaldamento fisico, sulla percezione del movimento nello spazio, approccio alla tecnica del Floor Work, si passerà al lavoro di allenamento fisico teatrale:

- stretching & warm up;

- approccio alla tecnica del floor work;

- forza di gravità d'inerzia e centrifuga;

- resistenza;

- diagonale;

- dialogo fra azioni con diverse qualità di energia;

- costruzione di un'azione fisica;

- azione/movimento con musica dal vivo;

- realizzazione performance finale con musica dal vivo.

Il 05 dicembre presso Manifatture Knos di Lecce alle 20,30 e il 06 dicembre sulla Pista Ciclabile Letteraria di Lecce (orario da definire), si terrà la performance di fine laboratorio. INGRESSO GRATUITO.

_____________________________________________________

ORARI LABORATORIO

- Lunedi 30 novembre, ore 11.00 - 15.00

- Da Martedì 1 dicembre a Venerdì 5 dicembre, ore 10.00 - 15.00

- Sabato 05 dicembre, ore 15.00 - 20,00// ore 20,30 PERFORMANCE DI FINE LABORATORIO – presso Manifatture Knos (Lecce).

- Domenica 06 dicembre (orario da definire) PERFORMANCE DI FINE LABORATORIO – presso la Pista Ciclabile Lettararia, Bicinema (Lecce).

_____________________________________________________

Per info su costi e condizioni scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Info: 347 5424126 - 388 7211989

_____________________________________________________

ll 27 e 28 novembre presso il Teatro Comunale di Nardò, La Fabbrica dei Gesti presenta lo Spettacolo OLTREMUNDO, per la regia di Marcelo Bulgarelli.

Per info e prenotazioni: 339 44 92 300 - 347 54 24 126

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Giugno 2016 16:51
 
 

Newsletter

: