Home L'ESSERE NEL CORPO di Stefania Mariano
L'ESSERE NEL CORPO di Stefania Mariano PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 21 Giugno 2016 16:42

Vi presentiamo gli artisti, coreografi, performer, danzatori, che dal 17 al 24 luglio 2016, presso il Teatro Paisiello di Lecce, entreranno a fare parte del team de La Fabbrica dei Gesti, attraverso un Percorso di Studio e Formazione Interdisciplinare.


L'ESSERE NEL CORPO di Stefania Mariano

Dal 17 Luglio al 19 Luglio 2016

TEATRO PAISIELLO - LECCE



Studio e Pratica del corpo come strumento creativo
Il lavoro si baserà sull’ascolto, l’osservazione, la percezione corporea del proprio sentire, della propria muscolatura, dei propri pensieri.
Nel movimento, il corpo, ci rivela chi siamo. 
Attraverso l’esperienza creativa e corporea, esploreremo nuove abilità espressive, relazionali, in uno spazio vitale dove (re)imparare a comunicare con se stessi, coinvolgendoci insieme all’altro.
Questo ci consentirà di sperimentare e sentire con tutto il nostro corpo, esplorando diverse qualità di movimento, in cui sarà possibile ampliare il nostro vocabolario espressivo, grazie ad un lavoro pratico interdisciplinare, che si alimenta di un insieme di tecniche derivanti dalla danza contemporanea, fondato sulla corporeità, sul gesto, sull'azione fisica e sulla creazione musicale.
Un percorso individuale e collettivo, che richiede una motivazione che ci spinga a stabilire una connessione con la nostra, e altrui, presenza, creatività, intelligenza corporea, al fine di percepirci nell’istante in cui l’informazione ci raggiunge, viene compresa, digerita, per poi agirla, liberandola in movimento, in atto creativo.



Stefania Mariano

PRODUZIONE TEATRALE E MUSICALE

2016 - Spettacolo di Teatro e Musica “Arrivi e Partenze”, Regia Marcelo Bulgarelli, attore/regista Brasiliano con Stefania Mariano (danzatrice/attrice), Claudio Prima (musicista). Sao Paolo (Brasile), Canoas (Brasile); Novo Hamburgo (Brasile); Bento Goncalves (Brasile); Caxias do Sul (Brasile)

2016/2015 – Spettacolo Teatrale OLTREMUNDO. Regia di Marcelo Bulgarelli, attore/regista Brasiliano, con lo sguardo speciale di Adriane Gomes regista, attrice e professoressa dell'Università Statale de Londrina (Brasile). Promosso dal Teatro Pubblico Pugliese presso il Teatro Comunale di Novoli e Teatro Garibaldi di Gallipoli (Le); Rassegna Quarta Parte Teatro Comunale Nardò, Le.

2015/2013 - - Spettacolo di musica e danza SULE, organizzato dall’Ambasciata d’Italia, in Libano. Teatro Pierre Abou Khater, Facoltà delle Scienze Umane dell’Università Saint Joseph, Rue de Damas – Beirut, Casinò du Liban, Shama (Base UNIFIL), Notre Dame University - Louaize, Palazzo dell’Unesco, Teatro Traetta di Bitonto, Bari; Concerto per la vita e per la pace con la Floating Art Orchestra, Otranto (Le);

2014/2010 – – Spettacolo Multidisciplinare OPEN CALL. Una nuova forma di spettacolo che coinvolge artisti e spetta
tori con stimoli diversi e li conduce nelle forme d’arte differenti che per l’occasione si integrano ed entrano in comunicazione diretta. "Open Call": un incontro di arte, cultura e sociale. L’evento trasforma gli spazi pubblici in luoghi animati e in spazi espositivi che ospitano opere di teatro, danza, musica, pittura, fotografia, proiezioni video, performance, installazioni, rendendo magici luoghi consueti e ordinari.
- Open Call_spazi animati Palazzo Baronale, San Cesario di Lecce;
- Open Call_in viaggio verso l’Africa, Castello Carlo V di Lecce; 
- Open Call l’Arte dell’incontro Notte Bianca Melpignano (Le);
- Open Call_CircoStanze Castello Baronale De Gualitiersi di Castrignano dei Greci, (Le);
- Open Call Favola d’amore di Herman Hesse – Notte Bianca, Festival Salento d’amare, Sternatia (Le); 
- Open Call l’Arte dell’incontro – Piccolo Teatro Tenda, San Cesario di Lecce; 
- Open Call in viaggio verso l’Africa, Centro Polifunzionale, San Cesario di Lecce.

2010 - Dancers on film La Fabbrica dei Gesti. Oceania Verses, Opera multimediale scritta dalla compositrice italo-americana-messicana Paola Prestini in collaborazione con il video maker Ali Hossaini e la nota librettista Donna di Novelli.

2009 – Spettacolo “1943 dalla Guerra – Vivere l’avvenimento”. Spettacolo con l’attore regista Alessandro Mazzotta, ispirato al racconto autobiografico di Giuseppe Martines, Professore Ordinario di Medicina Interna ed attualmente Direttore scientifico della clinica “Citta di Lecce”. Teatro Paisiello (Lecce).

2008 - Spettacolo Tetrale “Ubu Buure” tratto dall’Ubu re” di Alfred Jarry. La Provincia di Lecce ed il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Teatro delle Albe di Ravenna e con l’associazione La Fabbrica dei Gesti, hanno previsto la realizzazione dello spettacolo “Ubu Buur” c/o il Teatro Politeama Greco di Lecce, e prevede la preparazione e la successiva partecipazione di alcuni bambini residenti in Salento, figli di coppie di immigrati e/o miste.
• Castro Word Music Festival. Spettacolo di Danza e Musica. La Fabbrica dei Gesti sul palco con il gruppo musicale Transalento., Castro (Le)
• Fest'inFabbrica_l'arte della bugia . Conclusione del progetto InFabbrica con: Performance coreografico/teatrale; Testimonianze di solidarietà per l'Abruzzo dal Salento di Tiziana Dollorenzo Solari con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Lecce e degli Ordini dei medici dell´Aquila e di Lecce; SCOSSA SOLIDALE_artisti salentini per l'Aquila, Installazione fotografica di Francesco Lettere e proiezione del reportage dalle tendopoli in Abruzzo dell'autore Roberto Quarta.
2007 “il doppio” Performance di teatro/danza. Rassegna di teatro e danza “Scoprire Castrignano” a Castrignano dei Greci Lecce; ,Notte Bianca Melpignano (Lecce).
• Capodanno dei Popoli. Proiezione del film "Keita, l'heritage du griot"; Performance teatro/ danza con musicisti senegalesi.Presentazione del progetto di cooperazione tra il Salento ed il Senegal; Lectio brevis inerente il ruolo del griot all'interno del rito del battesimo in Senegal, tenuta dal dott. Antonio Aresta e dalla dott.ssa Ilenia Mele, con la partecipazione del consigliere comunale per gli immigrati Lamine Turè e del griot Djibril Ndiaye Rose.
• Interno Notte. Spettacolo di Teatro e Danza con Stefania Mariano e Silvia Lodi.
• Spettacolo di danza e tabla indiane “Flussi”. Regia di Stefania Mariano, tenuto presso il Teatro Kursaal al Santalucia di Bari.

2010/2007 - Spettacolo Teatrale “Il non parlarsi non affratella”, leggende africane attorno alla figura del Griot, tratto dal testo “ Gli stranieri portano fortuna”, Marco Aime, Lawa Tokou, in collaborazione con l’Antropologo Antonio Aresta e l’Università del Salento. Lo spettacolo è stato presentato presso: Spazio Sociale Arci Zei Lecce; Caffè Letterario, Lecce; Manifatture Knos, Lecce; Fondo Verri, Lecce; Controvoci, Veglie (Le); Centro Polifunzionale "Ennio De Giorgi" Salento/Senegal, Lizzanello (Le); Libreria Ergot, Lecce. Capodanno dei popoli della provincia di Lecce, Palazzo dei Celestini, Lecce.

2006 – Spettacolo Multidisciplinare Spazi Embrionali. Centro Polifunzionale San Cesario di Lecce. 
• La favola di Hansel e Gretel”, spettacolo per bambini, Rassegna Natale Insieme, San Cesario Le.

2002 - Spettacolo di teatro-danza “Mary Go”, al Teatro Paganini (roma), per la regia di Alfonso Paganini
1999/1996/: Co-fondatrice, coreografa/danzatrice/attrice della Compagnia “Teatro dei Veleni”, realizza e prende parte agli spettacoli, insieme al gruppo musicale del Canzoniere Grecanico Salentino diretto da Daniele Durante: Orgasmo d’Aracne; Streben; Medea; Possessione presentati presso:
Teatro Ariston di Lecce, Teatro Politeama, Lecce, Teatro Paisiello, Lecce, Le Cave, Lecce, Palazzo dei Celestini, Lecce, Teatro San Nazzaro, Napoli, Festival Etno-Pollino, varie piazze del Salento, Basilicata e Puglia.
FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE

2016 – DanZen_praticare se stessi attraverso il corpo. Una danza di ascolto, di esplorazione, che mira a recuperare, ad armonizzare la nostra parte fisica, emozionale e mentale, attraverso una pratica che comprende diversi linguaggi: yoga olistico e biopsicoenergetico, stretching, esercizi di contatto, di espressione del corpo e del movimento creativo.

2016 – Vivencia Feverestival: A DANÇA E A MÚSICA TRADICIONAL DO SALENTO PARA O TRABALHO DO ATOR/BAILARINO – Campinas, Brasile, con Stefania Mariano (danza) e Claudio Prima (musica).

2015 – Laboratorio Fisico Tetrale “Il racconto del Possibile” con l’attore regista brasiliano Marcelo Bulgarelli, Stefania Mariano (danza) e Claudio Prima (musicista) presso le Manifatture Knos di Lecce e la Pista Ciclabile Letteraria di Lecce. a

2015 – Laboratorio di teatro, danza e musica con Immigrati, presso lo SPRAR di Squinzano in collaborazione con Arci Lecce.

2015 - L’essere nel Corpo. L’ESSERE NEL CORPO: laboratorio di teatro fisico e danza, Castello Baronale De Gualtiieris, Castrignano dei Greci, Lecce; Centro Danza e Teatro, San Cesario di Lecce.

2015/2013 - IO AL CENTRO - Ciclo d’incontri/laboratori multidisciplinari e Campus estivo per bambini tra arte e natura. Laboratori Multidisciplinari d'arte: teatro, propedeutica musicale, letture sull’erba, discipline circensi, attività manuali creative, pittura, attività eco-sostenibili, artigianato creativo. Attività realizzate presso il Teatro DB D’ESSAI, Lecce; Cooperativa Contatto Bimbincircolo, Lecce; Scuola elementare “Cesare Battisti” Lecce; Museo Faggiano Lecce.

2013 - “CulturDanze” - Laboratorio di danza”, promosso e organizzato dall’Ass. Mille Piedi, finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma Gioventù in Azione, coinvolgendo le comunità di italiani e stranieri presenti sul territorio. Palazzo Turrisi, Lecce.

2010/2016 - Laboratorio Coreografico Teatrale “IMMAGInARIA” con Silvia Lodi e Stefania Mariano.

2008 - Laboratorio Teatrale Interculturale “La libertà di sentire”. Progetto Casa delle culture, iniziative a favore degli immigrati, presso il Circolo Arci di Trepuzzi, Lecce.

2007 - Corso danza Contemporanea presso la Scuola di Danza PROMETHEVS diretta dal M° Alfredo Rainò, ex primo ballerino dell’Opera di Roma.

2006/1996 - Lavora nel settore scolastico, giungendo all’attenzione di varie istituzioni didattiche, quali:
• Laboratorio di “Pizzica” scuole elementari di San Cesario, Pisignano, Martano, Melendugno, scuole materne di S.Donato.
• Scuola Media di San Cesario di Lecce, vincitrice della 7^ Rassegna Internazionale di Teatro Scuola per ragazzi, a Ozieri.
• Laboratoridi “Favole e Musica” tenuto nella scuola elementare e materna di San Cesario e San Donato.
• Laboratorio Teatrale per Anziani tenuto presso Il Convento dei Monaci di Lecce.
• Laboratorio Movimento Creativo presso scuola materna Castrignano dei Greci e Martano, Lecce.
• PON Laboratorio Danza Istituto Comprensivo Statale Leverano, Le.
• PON Teatrale di Danza e Percussioni presso la scuola superiore Liceo Artistico di Lecce.

FESTIVAL - RASSEGNE

2015/2012 – Festival Circostanze (I, II, III edzione) Castello Baronale De Gualtieris - Castrignano dei Greci (LE). Un progetto che coinvolge circa 250 partecipanti mettendo in relazione artisti e associazioni di diversa estrazione e provenienza. Nasce per creare opportunità, connessioni, condizioni favorevoli per affermare il valore dell’incontro e del fare insieme attraverso: Teatro, danza, musica, sociale, arti visive, cinema, letteratura, ambiente, poesia, associazionismo, disegno, fotografia, installazioni. Progetto realizzato con il Comune di Castrignano dei Greci - Assessorato alla Cultura ed il GAL isola del Salento.

2010/2009 – Performance multidisciplinari. OpenCall: Martedì in Fabbrica. La sede della Fabbrica dei Gesti diventa uno spazio pubblico, di contaminazione e aggregazione, un luogo intimo dove l'arte viene ad abitare, attraverso lo scambio tra artisti, associazioni, giornalisti, curiosi, appassionati, al fine di diffondere la creazione interculturale nel campo delle arti, dello spettacolo e del sociale.

RESIDENZE ARTISTICHE

2015/2013 – Residenza Artistica “Corpo Teatrale” e Laboratorio Teatrale “Tracce d’Azione” con l’attore regista brasiliano Marcelo Bulgarelli, la danzatrice/attrice Stefania Mariano.
Performance finali di fine laboratorio presso: Manifatture Knos di Lecce, Teatro Comunale di Nardò (LE).

2013 - Residenza Murga Patas Arriba, Roma. Ex Fadda, San Vito dei Normanni, Brindisi.

2012 - ImproFestival – Laboratorio di teatro e danza a cura di Stefania Mariano all’interno del festival Improteatro e ImprovvisArt Lecce. Primo raduno nazionale estivo di teatro ed improvvisazione teatrale nel Salento.

2010 - Residenza Suoni a sud organizzata dalle Associazioni Culturali “La Fabbrica dei Gesti”, “L’Orchestrina” e “Manigold” e in collaborazione con il Residence Campo Verde e con il Patrocinio di Comune, Provincia e Apt di Lecce.

2008 - Scambio interculturale tra la ooperativa Olinda del comune di Milano e l’associazione Takku Ligey del villaggio di Diol kadd e La Fabbrica dei Gesti all’interno della rassegna “Da vicino nessuno è normale” , spettacolo andato in scena al Paolo Pini di Milano.
WORKSHOP, CORSI, LABORATORI, DI FORMAZIONE, EVENTI 
LA FABBRICA DEI GESTI

2014 - Workshop intensivo di Teatro Fisico Alício Amaral e Juliana Pardo Cia Mundu Rodá – São Paulo – Brasile; Atelier de dance Africaine con la danzatrice Adja Seck.

2013/1995 – INFABBRICA - Laboratori multidisciplinari di gesti, di suoni e di voci. Un “contenitore d'arte”, dove la ricerca sull'integrazione e lo scambio fra le diverse forme d'arte, rende trasversale l'approccio didattico dei laboratori di inFabbrica.

2011 - Workshop di danze e percussioni Keniane con il gruppo Mijikenda Cultural Troupe. Rassegna BORGOINFESTA, Le: Workshop di danze e percussioni Keniane con il gruppo Mijikenda Cultural Troupe.

2008 - Ottobre 2008 - l’Incontro / Dibattito “Ponti di dialogo tra Salento, Emilia Romagna e Africa”. In collaborazione con il Forum per la Pace nel Mediterraneo, Comune di San Cesario, l’Università del Salento, la Provincia di Lecce, Teatro delle Albe di Ravenna.

2007 – Laboratorio Teatrale “Takku Ligey” con Mandiaye N’Diaye, regista/attore senegalese; Mame Abdou Fall muiscista; Assande Fall musicista; Mame Birame Ba danzatrice.
• 7a conferenza della Società Internazionale per le Letterature orali africane (ISOLA). Lecce.
• Cineforum con la proiezione di film africani e dibattiti sui temi trattati dai registi Moolaadé / Sembène Ousmane, Pièces d’identitès / Mweze D. Ngangura
• 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La Fabbrica dei gesti organizza una giornata dal tema “MIGRANTI, DIRITTI UMANI E DIRITTO ALLA SALUTE” . La giornata, patrocinata dal Comune di San Cesario di Lecce, ha visto la collaborazione e partecipazione del Resp. Sportello "Servizi Immigrazione Salento della Provincia di Lecce; Associazione Pangea, Cooperativa Alma Mundi, Cooperativa Mediatrici culturali; Direzione Nazionale ARCI; Amnesty International.
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

2014/2007 - Cooperazione internazionale.
Durante gli ultimi quindici anni, l’associazione “La Fabbrica dei Gesti” ha collaborato alla realizzazione di diversi progetti teatrali e musicali volti a favorire l’inclusione sociale dei migranti nel territorio salentino, e le nuove forme di cooperazione internazionale tra Europa e Africa. In particolare, l’associazione ha realizzato diverse performances teatrali che hanno coinvolto gli immigrati, i giovani di seconda generazione, i minori, e gli ospiti degli SPRAR, presenti nelle province di Brindisi e Lecce. Tali performances sono state realizzate in collaborazione con l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, e il Teatro delle Albe di Ravenna, a partire dai miti, dalle fiabe, e dalle storie di vita dei migranti.


2007/2002/ Percorso analitico – applicativo – personale, con la Dottoressa Tiziana Dollorenzo (psico/interprete delle Scienze e delle Arti) attraverso un lavoro

 

di ricerca sullo studio e la natura del “movimento”. Questo incontro, tra la “psicanalisi e danza”, ha prodotto diversi lavori artistici:
• “Stati d'animo in movimento” andato in scena presso il Teatro Politeama Greco e nei comuni della provincia di Lecce.
• “Sanno di Terra le Parole Mie” (settembre 2006) performance presso Il Centro Moventi (lecce). Psicointerpretazione d’arte della lingua Messapica con la poesia di Pietro Gatti, voce narrante, colori fotografici e danza.

 

• “La Filosofia dei Cittadini Bambini” (ottobre '05 – giugno '06), progetto realizzato dal Circolo Interdisciplinare “Bagni di Fieno”, con il patrocinio del Comune di Lecce.
• “Sogni di Sabbia” (luglio 2005), performance di danza nell’ambito della rassegna organizzato dal Circolo Interdisciplinare “Bagni di Fieno”con il patrocinio del Comune di Lecce .
• “Corrosioni” (aprile 2005), performance di danza, presso il Castello Carlo V di Lecce, in occasione della mostra dell’artista Nicola Samorì .


 
 

Newsletter

: