Home Notizie Corpo e Corporeità: avere ed essere corpo. Training Session.
Corpo e Corporeità: avere ed essere corpo. Training Session. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 29 Aprile 2018 07:21

Corpo e Corporeità: avere ed essere corpo. Training Session
Sessioni di allenamento, studio e formazione
a cura di Stefania Mariano
Mercoledì e Venerdi dalle ore 10,00 - 11,45.
c/o Centro Danza e Teatro "Carlotta Martella" di Emiliana Mariano - San Cesario di Lecce


Abbiamo realmente coscienza della nostra corporeità? Coscienza del piacere di avere un corpo? Coscienza delle sue forze e delle sue debolezze reali e oggettive? Sentiamo realmente la necessità di curare il nostro corpo, mantenendo tutte le sue funzioni, relativamente all’età? (J.C Badard)

Gli incontri di allenamento, studio e formazione sono finalizzati a migliorare, mantenere e sviluppare l’armonia e il benessere del proprio corpo/mente, attraverso un training, un allenamento, una pratica corporea, che abbraccerà diverse discipline legate al corpo, integrando nel percorso diverse figure professionali.
__________________________________________

IL PROGETTO


Il progetto CORPO E CORPOREITA’ curato da Stefania Mariano de la Fabbrica dei Gesti nasce con l’obiettivo di accogliere, ospitare, far fruire, artisti, operatori, appassionati, di discipline, tecniche e pratiche corporee differenti, condividendo un luogo dove potersi incontrare, connettere , per mezzo del corpo in tutte le sue forme ed espressioni.
Un luogo attivo, un punto d’incontro per operatori e partecipanti che potranno vivere esperienze formative, occasioni di studio, ricerca e scambio, con l’opportunità di creare contatti, collaborazioni, relazioni interpersonali e sociali.

SVOLGIMENTO

Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,45. Le sessioni di allenamento sono aperte a tutti coloro che, impegnati nella vita, per passione o professione, nello studio e nella relazione con il proprio corpo, nutrono il desiderio di integrarsi in una progettualità condivisa, avendo l'opportunità di proporre il proprio lavoro, stile, tecnica, training, con l'obiettivo di favorire momenti di conoscenza, scambio reciproco, studio, tra i differenti linguaggi, tecniche, stili, legati al corpo.
Chi desidera condividersi, integrandosi in questo progetto, può contattarmi via mail o telefono per concordare le modalità di intervento.
______________________________________________

PROGRAMMA

TUTTI I MERCOLEDÌ E VENERDI
30 MARZO - 4/6/13/20/27 APRILE  - 4/9/11/16//23/25/30 MAGGIO - 1/8 GIUGNO 2018
CORPO E CORPOREITÀ': avere ed essere corpo a cura di Stefania Mariano

Il training, l'allenamento, coinvolgerà tutto il nostro "avere" ed "essere" corpo al fine di sciogliere, rilassare,riscaldare, allungare, rinforzare, sbloccare, potenziare, snodare, conoscere, la nostra muscolatura, il nostro corpo, per liberare la nostra energia vitale.
Gli esercizi, l'allenamento, la pratica, genereranno un'esperienza di ascolto, di conoscenza, per risvegliare il potenziale insito nel nostro corpo ampliando le sue possibilità e qualità espressive, emotive e di pensiero.

OSPITI DEL PROGETTO - Work in progress

MERCOLEDI 2 MAGGIO 2018
LEZIONE DI YOGA

a cura di Isabella Benincasa - Insegnante yoga, terapista in psicobiologia, operatrice shiatsu, esperta di medicina tradizionale cinese e terapista dell'alimentazione energetica.

L'incontro intende fornire gli elementi necessari per imparare a sbloccare il ristagno di energia lungo i meridiani, dissolvendo alla base i blocchi energetici che impediscono l'uso di tutto il nostro potenziale. Yoga in sanscrito, può essere tradotto come "unione", ovvero: disciplina che studia e pratica ogni aspetto della vita con l'intento di realizzare sul proprio sentiero la ritrovata unione tra corpo, mente e spirito, per educarsi ed evolversi in armonia con le leggi della natura, garantendo un equilibrio psicofisico.

VENERDI 18 MAGGIO 2018
TRAINING - IMPROVVISAZIONE E RICERCA

a cura di Maristella Tanzi, danzatrice - Compagnia Qualibò

Fase 1 - Ore 9.30 - 11.00 Training
Peso, riposo, spinta, scivolamento, rotolamento: dal pavimento alla verticale e viceversa.
Il lavoro al pavimento ci riporta ad uno stato di agio ed a un movimento esatto, efficace e primordiale, secondo patterns motori accessibili a qualunque corpo si renda disponibile a farsi attraversare dalla forza di gravità. Attiveremo uno stato di negoziazione veloce tra pensiero e azione fisica, giocheremo con dinamiche diverse, entreremo nel flusso di un’emozione cinetica.

Fase 2 - Ore 11.00 -13.15 Improvvisazione e ricerca
Attraverso l’improvvisazione guidata, esploreremo il rapporto tra il nostro corpo “ danzante” e l’immaginario, personale e del gruppo. Cercheremo insieme quelle parole o quelle immagini che stimolano il corpo al movimento in funzione espressiva. Sarà un percorso libero e creativo per (ri)scoprire come “parlare “ con il corpo.

EVENTI PASSATI

MERCOLEDI 28 MARZO 2018
LEZIONE TECNICA DI DANZA CONTEMPORANEA
a cura di Sara Sicuro - Danzatrice, Coreografa, Attrice.

La lezione si baserà su un riscaldamento generale: risveglio propriocettivo e articolare, potenziamento muscolare e utilizzo del suolo come sostegno per il movimento a terra e per lo spostamento nello spazio. Elementi di tecnica Release saranno finalizzati ad acquisire organicità e fluidità nei movimenti, a mantenere la connessione fra gli arti, ponendo attenzione all’ascolto del punto d’origine del movimento e al suo flusso e riverbero in tutto il corpo.

MERCOLEDI 11 APRILE 2018
SHADOW YOGA
a cura di Antonio Alemanno - Danzatore, Musicista.

Lo Shadow Yoga è una disciplina di coltivazione del sé che utilizza un sistema di respirazione ritmica, i bandhas (controllo energetico) e il sistema dei marma (congiunzioni vitali) per liberare il corpo periferico, i suoi blocchi energetici e poter risvegliare il nostro “fuoco” interno. Questa disciplina è molto diversa dallo stereotipo dello yoga diffuso al giorno d'oggi, in quanto lo Shadow Yoga consiste di movimenti circolari, a spirale, posizioni del guerriero e saluti al sole e mira a preparare gradualmente l’individuo in modo sicuro a raggiungere livelli più avanzati di consapevolezza del proprio corpo e della mente.
Si consiglia abbigliamento comodo per svolgere attività corporea, e una maglia/felpa/plaid da usare alla fine della pratica.
______________________________________

IL DESIDERIO
Gli eventi proposti da la Fabbrica dei Gesti sono il risultato di un desiderio continuo di ricerca e confronto, di partecipazione ad flusso vitale coinvolgente e inclusivo, che ha come obiettivo la condivisione e l'arricchimento di uno spazio comune, all'interno del quale lo studio, la pratica e la ricerca dei diversi linguaggi corporei ed espressivi abbiano modo di incontrarsi, contaminarsi a vicenda, dando luogo a processi fecondi di scambio e sperimentazione.
Un luogo d’incontro condiviso, aperto a chiunque voglia approcciarsi allo studio, la ricerca, per curiosare, conoscere, approfondire, interrogarsi, praticare.
______________________________________

INFO COSTI
Le sessioni di allenamento hanno un costo di 6€ ad incontro.
Per chi volesse pagare la mensilità, che prevede un totale di 8 incontri, la quota di partecipazione è di 40€.
Per partecipare è necessario prenotarsi.


________________________________________

INFO
La Fabbrica dei Gesti
Stefania Mariano 3475424126
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Ottobre 2018 11:49
 
 

Newsletter

: