Home Notizie Composizione istantanea e improvvisazione con Paolo Cingolani

Io Al Centro Childcare

Oceanic Verses

Chi è online

 6 visitatori online
Composizione istantanea e improvvisazione con Paolo Cingolani PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Aprile 2019 08:28

 

 

Il 4 e il 5 maggio 2019 la Fabbrica dei Gesti all’interno del progetto di studio e formazione Open Call| Pratiche Corporee de La Fabbrica dei Gesti propone un seminario con Paolo Cingolani, danzatore italiano specializzato nell’arte dell’improvvisazione e della composizione istantanea.

Il lavoro proposto è incentrato sulla pratica dell’improvvisazione come forma immediata di creare arte e spettacoli. Questa chiara intenzione, rende il metodo di studio diretto e pragmatico verso il movimento, ma allo stesso tempo lo rende aperto e sensibile alla ricerca di una propria poetica personale. La costruzione di coreografie, così come la loro interpretazione, avviene nel flusso immediato del presente. Coreografo ed interprete convivono, si alternano e si sovrappongono nella creazione di movimenti e frasi di danza nell’immediatezza del momento presente.

LOCATION > Asdfluid Lecce

CALENDARIO: SABATO 4 MAGGIO 10:30 – 13:30 (pausa pranzo) 15:00 – 18:00
DOMENICA 5 MAGGIO 10:00 – 13:00 (pausa pranzo) 14:00 – 17:00
Alle 18:00 è prevista una lezione aperta al pubblico

COSTI: Quota di partecipazione 65€

la Fabbrica dei Gesti offre una BORSA DI STUDIO PARZIALE pari al 30% per le prime 5 iscrizioni.

Le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre la data indicata per ogni rispettivo laboratorio alla mail compilando e allegando il form presente in ogni evento creato su Facebook. Per maggiori informazioni tutte le comunicazioni dovranno essere inviate a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure contattando 3475424126 (Stefania Mariano)


BIOGRAFIA
Paolo Cingolani è un danzatore italiano specializzato nell'arte dell'improvvisazione e della composizione istantanea. Il suo lavoro è caratterizzato da una pratica specifica sull'intuizione come primo strumento per creare danza, voce e testo nel momento presente. Dal 2012 è membro della compagnia Allen's Line di Julyen Hamilton. Allen's Line ha presentato le sue produzioni a Berlino, Bruxelles, Parigi, Strasburgo, Oslo e Roma. Negli ultimi anni, Paolo si è inoltre dedicato a creare spettacoli con altri artisti, ballerini, musicisti e visual designer. In questo contesto di libero professionista, si è esibito ampiamente in Europa (2005-2018) attraverso assoli, duetti e lavori di gruppo. Come insegnante, ha sviluppato una sua personale tecnica risultante dalla combinazione del Tai-Ji Qi Gong con i principi della danza contemporanea. Dal 2006 insegna danza all’interno di scuole, istituti e festival di improvvisazione in Europa come negli Stati Uniti.
----------------------------------------------------------------
la Fabbrica dei Gesti, nata nel 2007, diretta da Stefania Mariano è uno strumento di ricerca artistico, creativo, somatico, espressivo, attraverso il quale fare esperienza, vivere e viversi, entrando in relazione con se stessi e con l'altro. È un "canale di trasmissione" che trasferisce pratiche, contenuti, metodologie, strumenti, informazioni, attraverso cui poter ricercare e ri-cercarsi, esplorare ed esplorarsi, osservare ed osservarsi, conoscere e conoscersi.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Aprile 2019 08:32
 
 

Newsletter

: