Home Suoni a Sud
La Storia - Residenza I° Edizione PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Marzo 2012 18:15
I° Edizione 4-10 settembre 2010

Suoni a sud nasce nel 2007 come rassegna dedicata alla nuove produzioni d’autore. L’esperienza maturata nel 2009 che ha portato alla realizzazione, oltre ai concerti, di interessanti workshop di sperimentazione ha portato allo sviluppo dell’idea di Residenza.

L’incontro, lo scambio, il dialogo tra artisti locali e nazionali, l’afflusso di pubblico agli eventi aperti ha fatto sentire forte l’urgenza della creazione di uno “spazio” aperto di dialogo e incontro, di un “tempo” fermo, d’ascolto. La prima residenza ha luogo nel 2010 ed è realizzata da Workin' in collaborazione con le associazioni La fabbrica dei gesti e Manigold e il Residence Campo Verde di San Cataldo (Le).

Per una settimana, 7 artisti si sono immersi nel lavoro di gruppo, tra musica, danza e teatro, per sperimentare, attorno alla creazione di uno spettacolo, in uno spazio aperto alla condivisione e alla congiunzione tra il pensare e l’agire culturale. Per una settimana ha sperimentato un nuovo modo per vivere da vicino la quotidianità di un luogo, il villaggio Campo Verde adiacente all’Oasi WWF in località ‘Le Cesine’, luogo, fisico e non, di incontro e aggregazione attorno ad interessi culturali comuni.

La Residenza si è aperta al pubblico per una serata dai toni conviviali, densa di incontri all’insegna del confronto e dello scambio culturale, aperta alla ricezione di qualsivoglia forma di suggestione che contribuisca ad arricchire il lavoro residenziale.

Venerdì 10 settembre, a conclusione della settimana di lavoro in Residenza, è stata proposta una ‘prima’ della creazione realizzata.

Artisti in Residenza: Emanuele Coluccia, Claudio Prima, Irene Scardia (Musicisti) Elia Sabato (Scultore), Stefania Mariano (Danzatrice) e Federica Flavoni (attrice) e Tiziana Dollorenzo Solari (Psicointerprete d'arte).

La residenza Suoni a sud 2010 è stata organizzata in collaborazione con il Residence Campo Verde e con il Patrocinio di Comune, Provincia e Apt di Lecce.

 


Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Marzo 2012 15:33
 
 

Newsletter

: