Home Notizie
Notizie
LE NOVE DANZA. Enneagramma e personalità attraverso il corpo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 28 Marzo 2017 18:43

L'Istituto Gestalt Puglia e La Fabbrica dei Gesti
presentano


LE NOVE DANZE
Enneagramma e personalità attraverso il corpo

LABORATORIO di TEATRO FISICO E DANZA
a cura di Stefania Mariano e Caterina Terzi





Il nostro corpo è il nostro campo di esperienza, di conoscenza.
Attraverso il corpo noi agiamo nel mondo, entriamo in contatto con le nostre emozioni, percezioni, con la realtà circostante.

Il corpo riflette la personale visione del mondo, tutto quell’insieme di atteggiamenti, convinzioni più o meno consapevoli e vissuti emotivi legati al proprio carattere e all’immagine che ognuno ha di sé stesso e del mondo.

L’Enneagramma è un noto strumento prepsicologico e antico, utile per imparare a riconoscere, in un range di nove caratteri, la propria tipologia caratteriale, e dunque tutti quei meccanismi che, inizialmente nati come mezzo di adattamento creativo all’ambiente, con il tempo si sono irrigiditi al punto da provocare comportamenti e atteggiamenti compulsivi e disfunzionali. Riconoscersi diventa così il punto di partenza di un viaggio che permetta di superare rigidità e pregiudizi, e contemporaneamente di riconoscere e attivare potenzialità e talenti.

Il nostro corpo parla anche del nostro carattere, di come abbiamo imparato a sopravvivere nel nostro mondo e di come questo ci aiuta e contemporaneamente ci limita.

Il teatro e la danza, sono strumenti concreti per entrare in contatto con le varie parti di sé e con questi aspetti in particolare. 

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Marzo 2017 18:51
Leggi tutto...
 
Percorso di Formazione e Studio interdisciplinare dell'attore/danzatore "universale" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 28 Settembre 2016 06:00

A novembre 2016, saranno avviate le attività formative 2016/2017 de La Fabbrica dei Gesti.

Nelle prossime settimane, vi sveleremo le novità di quest'anno, inerenti il Percorso di Formazione e Studio interdisciplinare dell'attore/danzatore "universale", legato alle tecniche e ai linguaggi performativi contemporanei.

 

La Fabbrica dei Gesti, dal 17 al 24 Luglio 2016 presso il Teatro Paisiello di Lecce, ha presentanto il suo nuovo progetto DANZA - Percorso di Studio e Formazione Interdisciplinare con: L'intuizione del momento presente di Paolo Cingolani, Ri-contattare la terra di Antonella Boccadamo e L’essere nel Corpo di Stefania Mariano, con la partecipazione del musicista Claudio Prima.



Il progetto, è il risultato di un desiderio continuo di studio e di ricerca, di scambio, di confronto, di partecipazione ad flusso vitale, coinvolgente ed inclusivo. Un desiderio profondo che, in questi ultimi dieci anni, ha portato la Fabbrica dei Gesti ad instaurare relazioni umane e professionali autentiche, con artisti di grande talento e sensibilità.


Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Settembre 2016 06:18
 
La Fabbrica dei Gesti vince il CrashTest Scenari Sonori PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Settembre 2016 09:45

 

Vincita Crash

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Aprile 2017 01:44
 
Diario dal Brasile: il Rio Grande do Sul PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 25 Marzo 2016 09:44

 

 

Canoas, Novo hamburgo, Bento Gonçalves e Caxias do Sul, quattro spettacoli in quattro città del Rio Grande do Sul, lo stato più a Sud del Brasile, lo stato brasiliano con la maggiore quantità di cittadini di origine italiana. E si sente. Continuano a fermarci tutti per scambiare due parole, in fila al ristorante, nei negozi e anche per strada. Alla fine dello spettacolo invece ci aspettano per abbracciarci, come se rivedessero un vecchio parente. Arrivi e partenze qui suscita molta emozione, rievoca storie lontane, lingue che, qualche generazione fa, erano lì a confrontarsi con un nuovo mondo e a cercare la forza di sopravvivere. E come di solito succede per lingue, cibi e musiche è la capacità di trasformarsi, il talento della flessibilità a dare la possibilità di continuare ad esistere anche lontano dalla propria terra d’origine. Certo è che l’italiano va ricercato col lanternino nelle inflessioni brasiliane che ha assunto oggi, anche se due settimane fa si festeggiavano i centoquaranta anni dalla prima immigrazione italiana e ogni tanto ci capita di leggere il nome di qualche paese che suona familiare (Garibaldi, Nova Milano, Nova Roma do Sul, Loreto, Caravaggio).

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Marzo 2016 09:49
Leggi tutto...
 
DanZen_praticare se stessi attraverso il corpo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 13 Febbraio 2016 10:44

a cura di Stefania Mariano - La Fabbrica dei Gesti
"Non posso insegnarti; posso solo aiutarti a esplorare te stesso. Nient'altro." B.L


DanZen è una danza di ascolto, di esplorazione, che mira a recuperare, ad armonizzare la nostra parte fisica, emozionale e mentale, attraverso una pratica che comprende diversi linguaggi: yoga olistico e biopsicoenergetico, stretching, esercizi di contatto, di espressione del corpo e del movimento creativo.
Attraverso un lavoro dedicato, risveglieremo il flusso di energia vitale che scorre in tutto il nostro corpo, miglioreremo la flessibilità e la mobilità dei nostri muscoli, scaricando lo stress e le tensioni accumulate nella vita quotidiana.
Impareremo così ad interpretare i messaggi che il nostro corpo ci manda affinando la nostra capacità di auto-ascolto ed auto-osservazione. 
Il nostro corpo è lo specchio della nostra vita.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Maggio 2016 08:04
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 1 di 3
 

Newsletter

: