Home Notizie
Notizie
L'ARTE DEL PORTARE I BAMBINI_Corso Fasce Portabebè PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 17 Novembre 2014 22:05

IO AL CENTRO
ciclo di laboratori multidisciplinari per bambini e genitori

 

L'ARTE DEL PORTARE I BAMBINI_Corso Fasce Portabebè
a cura di Imma Vitello

Incontri pratici e teorici rivolti a genitori e a gestanti, per imparare ad usare la fascia portabebè in modo fisiologico e sicuro.

Un ciclo di incontri tutti dedicati al Babywearing, ovvero l'Arte del portare i bambini. 
Scopriremo di poter scegliere tra numerosi supporti,orientandoci tra fasce di diversa misura e tessuto e marsupi ergonomici di diverse tipologie, per riuscire portare il neonato fin dai suoi primi giorni di vita,prima pancia a pancia,passando poi alle posizioni sul fianco e sulla schiena.

L’uso corretto dei diversi supporti garantirà sempre il sostegno ottimale per il giusto sviluppo del bambino, potendo beneficiare di un mezzo avvolgente e sicuro,col quale godersi comodamente l’un l’altro.

Il corso si svolgerà principalmente in incontri di gruppo,in cui cercheremo di individuare le diverse esigenze ed arrivare ad orientarci nella scelta del proprio portabebè,o eventualmente di imparare ad usare al meglio quello di cui si è già in possesso.

Durante gli incontri verranno insegnate legature diverse per portare il bambino in sicurezza e rispettando la sua fisiologia e le sue fasi di sviluppo.

Sono previste passeggiate in fascia in date ed orari da definirsi,un’occasione per rivedersi all’aperto ed approfondire il tema del portare.

Durante il corso:

- sarà possibile toccare con mano e provare tipi diversi di fasce e marsupi in modo da individuare quella più adatta alle vostre esigenze

- approfondiremo gli aspetti molteplici del contatto profondo tra genitore e bambino

- verranno illustrati i benefici del portare sul sonno, sul pianto e sullo sviluppo del bambino

- verranno individuati insieme i risvolti pratici del portare nella vita di tutti i giorni

Il BAMBINO "portato" in fascia:

  • si sente un tutt'uno con il proprio genitore
  • ritrova le sensazioni vissute nel grembo materno
  • è cullato, riscaldato e protetto
  • è rilassato,più tranquillo e fiducioso, piange meno e dorme di più
  • trova il contenimento e l'ascolto di cui ha bisogno
  • viene coinvolto “attivamente” nella vita dei genitori

Il GENITORE che "porta" il proprio piccolo:

  • offre protezione al bambino
  • ne favorisce lo sviluppo senso-motorio, e cognitivo
  • può muoversi liberamente e fare cose diverse, senza interrompere il contatto con il proprio bambino
  • offre un luogo sicuro e discreto dove poter allattare

GIORNI ED ORARI
Il corso si svolgerà:
31 gennaio 2015 - 1 e 2 febbraio 2015
17/18/19 aprile 2015

 
Compagnia MUNDU RODA' São Paulo – Brasile per la prima volta a Lecce PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 02 Ottobre 2013 11:53

La Compagnia MUNDU RODA’, grazie alla collaborazione con l'attore regista brasiliano Marcelo Bulgarelli, membro del Teatro Torto di Porto Alegre, approda per la prima volta a Lecce per arricchire il processo artistico che lo stesso regista, da Febbraio 2013, sta sviluppando all’interno de la Fabbrica dei Gesti insieme alla danzattrice Stefania Mariano e al musicista Claudio Prima.


LUNEDI 7 Ottobre 2013 - Manifatture Knos

CHÃO DE DOIS
Corporeità brasiliana: dalla tradizione alla scena contemporanea
a cura di Mundu Rodà
Teatro Fisico e Danza (San Paolo – Brasile)

Alício Amaral e Juliana Pardo

 

La Fabbrica dei Gesti, il Teatro Torto di Porto Alegre, Compagnia Mundu Rodà e le Manifatture Knos sono liete di ospitare il lavoro di due artisti brasiliani, Juliana Pardo e Alicio Amaral - São Paulo, Brasile, appartenenti a MUNDU RODA' - Teatro Fisico e Danza, che stanno portando il proprio originale linguaggio in tutto il mondo.


La performance “CHÃ DE DOIS - Corporeità Brasiliana: dalla tradizione alla scena contemporanea” contiene dimostrazioni tecniche di scene selezionate dal repertorio di Mundu Rodà e una dimostrazione delle danze tradizionali Cavallo Marino e Maracatu Rural della zona nord di Pernambuco – Brasile.
Una lettura che discute poeticamente e tecnicamente quelle che sono le procedure metodologiche, le riflessioni sul tema e le sessioni di allenamento per attori, musicisti e danzatori ricercate e sviluppate da Mundu Rodà Teatro Fisico e Danza. 
Mostra i percorsi della Compagnia nel dialogo tra danza, teatro e musica, tra tradizione Brasiliana e contemporaneità, e la ricerca dell’interrelazione tra questi linguaggi per creare nuove forme di composizione del corpo della scena contemporanea.

Mundu Rodà Teatro Fisico e Danza (SP), fondato dagli artisti Juliana Pardo e Alicio Amaral, ha costruito, in 13 anni di attività, un proprio linguaggio scenico basandosi sull’osservazione, il dialogo e il contatto con le Danze Tradizionali Brasiliane e il lavoro dell’ Attore – Musicista – Danzatore.
Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Novembre 2013 16:57
Leggi tutto...
 
CORPO TEATRALE Residenza artistica di Marcelo Bulgarelli PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 27 Gennaio 2013 18:14

Marcelo

 

ULTIME ISCRIZIONI per partecipare alla residenza artistica “CORPO TEATRALE” e al laboratorio “TRACCE D’AZIONE” con l'attore regista brasilianoMarcelo Bulgarelli.

Scadono domani le iscrizioni alla prima fase del laboratorio “Tracce d’Azione” che si terrà dall’11 al 15 febbraio presso le Manifatture Knos di Lecce. Il laboratorio vedrà la presenza, per la prima volta in Puglia, di Marcelo Bulgarelli attore e regista brasiliano membro del Teatro Torto dal 2007 e attore/ricercatore di biomeccanica teatrale.

La partecipazione al laboratorio di febbraio darà la possibilità di essere selezionati e accedere alla residenza artistica gratuita con Marcelo Bulgarelli.

A fine laboratorio verranno assegnate n.2 borse di studio:

- Borsa di Studio offerta dall' Accademia del Rinascimento Mediterraneo per partecipare gratuitamente alla seconda e terza fase del laboratorio “Tracce d’Azione” che si terranno rispettivamente a giugno e settembre 2013.
- Borsa di Studio offerta dal SoundMakers Festival per partecipare gratuitamente alla seconda fase del laboratorio “Tracce d’Azione” che si terrà a giungo 2013 all'interno dello stesso Festival.

L’iniziativa è organizzata da Stefania Mariano de La Fabbrica dei Gesti in coproduzione con Manifatture Knos, SoundMakers Festival, Accademia del Rinascimento Mediterraneo.

Per effettuare l’iscrizione è necessario scaricare il bando ed inviare il modulo d’iscrizione compilato entro il 9 febbraio 2013 a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile 2013 10:47
Leggi tutto...
 
CircoStanze PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 10 Giugno 2012 23:20


Lavori in corso per la 3^ Edizione di CircoStanze..versione invernale !!!!!!

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre 2014 21:51
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 3 di 3
 

Newsletter

: