Home Notizie
Notizie
La Fabbrica dei Gesti vince il CrashTest Scenari Sonori PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Settembre 2016 09:45

 

Vincita Crash

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Ottobre 2018 12:02
 
Diario dal Brasile: il Rio Grande do Sul PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 25 Marzo 2016 09:44

 

 

Canoas, Novo hamburgo, Bento Gonçalves e Caxias do Sul, quattro spettacoli in quattro città del Rio Grande do Sul, lo stato più a Sud del Brasile, lo stato brasiliano con la maggiore quantità di cittadini di origine italiana. E si sente. Continuano a fermarci tutti per scambiare due parole, in fila al ristorante, nei negozi e anche per strada. Alla fine dello spettacolo invece ci aspettano per abbracciarci, come se rivedessero un vecchio parente. Arrivi e partenze qui suscita molta emozione, rievoca storie lontane, lingue che, qualche generazione fa, erano lì a confrontarsi con un nuovo mondo e a cercare la forza di sopravvivere. E come di solito succede per lingue, cibi e musiche è la capacità di trasformarsi, il talento della flessibilità a dare la possibilità di continuare ad esistere anche lontano dalla propria terra d’origine. Certo è che l’italiano va ricercato col lanternino nelle inflessioni brasiliane che ha assunto oggi, anche se due settimane fa si festeggiavano i centoquaranta anni dalla prima immigrazione italiana e ogni tanto ci capita di leggere il nome di qualche paese che suona familiare (Garibaldi, Nova Milano, Nova Roma do Sul, Loreto, Caravaggio).

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Marzo 2016 09:49
Leggi tutto...
 
DanZen_praticare se stessi attraverso il corpo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 13 Febbraio 2016 10:44

a cura di Stefania Mariano - La Fabbrica dei Gesti
"Non posso insegnarti; posso solo aiutarti a esplorare te stesso. Nient'altro." B.L


DanZen è una danza di ascolto, di esplorazione, che mira a recuperare, ad armonizzare la nostra parte fisica, emozionale e mentale, attraverso una pratica che comprende diversi linguaggi: yoga olistico e biopsicoenergetico, stretching, esercizi di contatto, di espressione del corpo e del movimento creativo.
Attraverso un lavoro dedicato, risveglieremo il flusso di energia vitale che scorre in tutto il nostro corpo, miglioreremo la flessibilità e la mobilità dei nostri muscoli, scaricando lo stress e le tensioni accumulate nella vita quotidiana.
Impareremo così ad interpretare i messaggi che il nostro corpo ci manda affinando la nostra capacità di auto-ascolto ed auto-osservazione. 
Il nostro corpo è lo specchio della nostra vita.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Maggio 2016 08:04
Leggi tutto...
 
Arrivi e Partenze in Brasile PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 12 Febbraio 2016 23:29

18 Febbraio SAO PAOLO (Brasile); 8 Marzo CANOAS (Brasile); 
9 Marzo NOVO HAMBURGO (Brasile); 
10 Marzo BENTO GONCALVES (Brasile); 11 Marzo CAIXAS DO SUL (Brasile)


Arrivi e partenze” approda in Brasile. Lo spettacolo – che vede in scena l’organettista, compositore e cantante Claudio Prima e la danzatrice/attrice Stefania Mariano, coreografa della Fabbrica dei Gesti, diretti dal regista brasiliano Marcelo Bulgarelli – sarà in Sud America per una breve tournée, realizzata con il sostegno di Puglia Sounds Export 2016, sui palchi di due importanti festival. Dopo l’esordio di giovedì 18 febbraio a Campinas per il Feverestival di San Paolo, il viaggio dei due artisti salentini proseguirà dall’8 all’11 marzo con quattro repliche a CanoasNovo Hamburgo,Bento Gonçalves Caixas do Sul nell’ambito del SESC Musica nella regione del Rio Grande do Sul.

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Marzo 2016 12:41
Leggi tutto...
 
Corso di accompagnamento alla nascita e Incontri durante l'esogestazione PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 17 Novembre 2014 22:44

IO AL CENTRO
ciclo di laboratori multidisciplinari per mamme, papà e bambini




UN UNIVERSO DA CONOSCERE
CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

a cura di Vinicia Cota


I corsi pre- parto forniscono alle donne tutte le informazioni necessarie ad affrontare il parto con consapevolezza e tranquillità. Sono una grande occasione per conoscere alcune tecniche che possono alleviare i dolori del travaglio. Soprattutto, il corso è un’occasione d’incontro in cui le future mamme condividono emozioni, aspettative, ansie e timori.

Questo corso fornirà gli strumenti necessari per affrontare con fiducia questa meravigliosa esperienza, per rafforzare questo incredibile passaggio, cambiamento, trasformazione, sfatando paure infondate che si autoalimentano  quando non conosciamo altre alternative/possibilità.

Il corso sarà diviso in due momenti:

Lezioni informative

Un momento di scambio dove le future mamme avranno la possibilità di confrontarsi tra di loro, esprimendo i loro  dubbi, opinioni ed esperienze. Un momento informativo per conoscere le modalità del parto, gli eventuali interventi medici, tutto ciò che una donna ha bisogno di sapere per vivere attivamente e serenamente questo atto magico.

Lezioni dedicate all’attività fisica

Un momento dedicato al proprio corpo. La descrizione e la pratica di esercizi fisici dolci, posizioni yoga (che posso essere utilizzate per il parto) respirazione,  stretching, aiuteranno le future mamme ad affrontare il travaglio e il parto con forza, presenza e consapevolezza, tenendo così sotto controllo i disturbi tipici della gravidanza.

Il corso si terrà ogni sabato a partire da gennaio 2015.

Costo

35€ al mese

____________________________________________________________________________________________________________

UN MONDO DA ESPLORARE INSIEME

INCONTRI DURANTE L'ESOGENSTAZIONE


a cura di Vinicia Cota


E' uno spazio dedicato alle mamme e ai loro bambini. Un momento “speciale” per comprendere la forza di evento così straordinario, come la nascita del nostro bambino, pronto a rinnovarci, trasformarci, evolverci. Un’opportunità per stare insieme, confrontandosi con altre donne che vivono la stessa esperienza, in uno spazio accogliente in cui mamma e bimbo possano recuperare i loro ritmi.

Un’ occasione per incontrarsi, condividere esperienze,  preoccupazioni, per concedersi uno spazio d’ascolto per se e per il proprio bimbo, accogliendo anche i fratellini/sorelline  più grandi.

Una buona parte del tempo è dedicata alla ripresa degli esercizi per la tonificazione del pavimento pelvico.

Il corso si terrà ogni sabato a partire da gennaio 2015.

Costo

35€ al mese

____________________________________________________________________________________________________________

Vinicia Cota, ostetrica e madre di quattro figlie e nonna di due nipotini.

Frequenta da adolescente piccoli gruppi di movimenti femminili e a sedici anni va a Roma per visitare la casa delle donne a "Palazzo vecchio".

Dopo il diploma di maturita' classica decide di diventare ostetrica e subito dopo frequenta il corso di formazione per operatori di preparazione al parto attivo. quando era una giovane ostetrica, ha avuto la fortuna di conoscere Piera Maghella e Michel Odent  che hanno dato l’imprinting al suo modo di lavorare.  Da visionara, quale è, ha iniziato a sentirsi una “Custode della nascita” ed è convinta che dedicare rispetto e dolcezza alla nascita di ogni bimbo è dedicare rispetto e dolcezza al nostro Pianeta e che ogni bimbo che sarà accolto in maniera rispettosa quando arriva su questa Terra dedicherà lo stesso rispetto al Pianeta.

Ha lavorato per vent'anni in ospedale e ha assistito numerosi parti in casa, attualmente conduce gruppi di accompagnamento alla nascita pre e post parto nell'ospedale di Scorrano, si occupa del sostegno all’allattamento al seno, dell’assistenza domiciliare al puerperio e lavora presso un ambulatorio di ginecologia a Maglie.

Conduce incontri sul valore del ciclo mestruale e ripresa del pavimento pelvico.

Ha frequentato numerosi corsi di erboristeria, fiori di Bach e californiani, reflessologia plantare  e massaggio.

Nel 2001 ha conseguito il diploma di naturopata presso l'istituto Riza, specializzandosi in kinesiologia e massaggio craniosacrale.

Collabora col proprio marito presso l'erboristeria di famiglia, dove fa consulenze di naturopatia e per i fiori di Bach.


Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre 2014 23:06
 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 2 di 3
 

Newsletter

: